01/03/11

ENNESIMO FAKE? UFO RIPRESO A SAO PAULO (aggiornato al 02/03/2011)



Questo filmato è stato ripreso in Brasile, a San Paolo, il 28 febbraio, probabilmente con un cellulare. I media locali hanno diffuso la notizia con una certa enfasi, ma si tratta di un filmato straordinario o è solo l'ennesimo fake? A naso propendo per quest'ultima probabilità, ma senza analisi appropriate è impossibile stabilirlo con certezza. Se fosse un vero e proprio ufo non sarebbe la prima volta per la città brasiliana, infatti è famoso il caso del 19 maggio 1986 avvenuto nella zona dell'aeroporto locale, ma questa sembra essere tutt'altra storia. Vedremo se salta fuori qualcosa, nel qual caso ne sarete informati.

AGGIORNAMENTO DEL 02/03/2011
In seguito ad analisi preliminare da parte del gentilissimo ed esperto Photobuster, i dubbi riguardanti l'autenticità di questo filmato sono ancora più concreti. Infatti a causa della risoluzione molto bassa e dell'eccessiva compressione sono presenti diversi artefatti d'immagine, inoltre la generale bassa qualità del video rende molto difficile approfondire dettagli e particolari, e nell'impossibilità di disporre dell' originale (almeno per ora) non sono verificabili eventuali manomissioni.
In somma anche se per ironia della sorte fosse davvero autentico, un video presentato in questo modo non verrà mai preso in considerazione seriamente e risulterà sempre inutile a fini di studio. Certo si può fare un enorme sforzo di fiducia, nel caso la fonte sia molto affidabile, ma lo stesso non costituirebbe mai una prova inconfutabile per dimostrare alcunché. Purtroppo questa è la realtà, e ve lo dice uno convinto dell'esistenza degli ufo, intesi come oggetti volanti non spiegabili convenzionalmente. Non è solo una scusa che adducono i debunkers per nullificare o negare l'esistenza di certi fenomeni, non in questi casi per lo meno. Anche voi che incautamente vi lasciate convincere un po' troppo facilmente da quello che la rete propina di continuo, da orbs, scie chimiche e quant'altro di poco verificabile, rendetevene conto: se si lotta e si vuole dimostrare qualcosa, o anche solo se si desidera poggiare su basi solide le proprie convinzioni, è necessario accettare il fatto che la natura stessa spesso è ingannevole, e se non bastasse questo esiste una miriade di modi e trucchetti per falsificare la realtà delle immagini, e malauguratamente c'è un sacco di gente che ci gode a prendere per i fondelli il prossimo, specialmente in questi contesti. Dal momento che si è presa coscienza di una certa realtà, ad esempio in seguito ad esperienze personali o a fatti e situazioni difficilmente riproducibili, è davvero necessario ottenere elementi il più oggettivo possibile per proseguire nella ricerca,  e se si ha la fortuna di assistere a qualche fenomeno misterioso è imprescindibile avere la cura e la prontezza di documentare il fatto nel modo più corretto e dettagliato possibile.
E' anche vero che in generale esistono già molte più evidenze di quanto crediamo, e che spesso queste sono del tutto dimenticate o sapientemente ignorate da chi si adopra per negare certi fenomeni, ma questo non è un motivo valido per smettere di cercare di dimostrarne l'esistenza, o di pretendere oggettività condivisibile. Smettiamola di accontentarci, non funzionerà mai, pretendiamo qualità e consistenza.
- ore 12,42: sembra essere definitivamente catalogabile come falso: vedere commento qui sotto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Da un'attenta analisi del video ho personalmente verificato che il filmato è un fake generato con il software After Effect, lo stesso utilizzato per il falso ufo di Gerusalemme.
La verifica può farla chiunque scaricando il video: si noterà che l'ufo al minuto 0:39 sparisce dal fotogramma, operazione necessaria per far passare il camion davanti all'ufo, altrimenti quest'ultimo sarebbe stato filmato davanti al camion che transitava sulla strada, e il trucco sarebbe stato scoperto.
Saluti.

(burner74)

W.B. ha detto...

Grazie burner74.. lo sospettavo.. ps: se ti va di aiutarmi saltuariamente nella disamina video scrivimi via mail:
wernazzo@gmail.com
grazie