23/02/10

LE VERITA' SUGLI UFO DAL FREEDOM INFORMATOIN ACT (1947 -1954)


Nuove, vecchie prove che convalidano una volta di più, se necessario, che gli ufo, o meglio i "flying discs", sono reali e non appartengono (meglio non appartenevano) a nessuna tecnologia militare segreta americana. In fatti in seguito al foia emerge questa lettera classificata(pag 1) (pag 2) (pag 3) del Generale dell' Us Air Material Command Nathan Twining, scritta il 23 settembre 1947 indirizzata al Gnerale dell'Us Air Force George Schlungen, nella quale suggerisce delle direttive da tenersi in merito allo studio e alla comprensione dei dischi volanti. In questa lettera infatti il Gen. Twining scrive che, in base al rapporto d'inchiesta preliminare interna al suo comando, basatosi sulle conoscienze del personale dell' Aircraft Laboratory, dell'Engineering Division T3, derivante da un colloquio tra personale dell'Air Institute of Technology, dell'Intelligence T2 office, il Chief of Engineerig Division, and Aircraft, il Power Plant and Propeller Laboratories of Engineerig Division T3, è opinione che:

" A) Il fenomeno riportato è qualcosa di reale e non di visionario o fittizio."
" B) Sono oggetti probabilmente assimilabili alla forma di un disco di tale apprezzabile grandezza da essere paragonabili ad aerei di fabbricazione umana."
" C) Esiste la possibilità che alcuni degli episodi siano da ascriversi a fenomeni naturali, come meteore."
" D) Le caratteristiche operative riportate, come estrema capacità di risalita, manovrabilità (particolarmente nel rullaggio), e azioni che si possono definire evasive quando avvistati o contattati amichevolmente da aerei o radar, portano a credere alla possibilità che alcuni degli oggetti sono controllati manualmente, o automaticamente, o tramite controllo remoto."
" E) L' apparente comune descrizione degli oggetti è:
1) Metallica o di materiale riflettente la luce.
2) Assenza di scia eccetto in poche circostanze in cui l'oggetto sebra operare in alte condizioni di performance (in genere dovute alla rapidità di risalita come per gli aerei supersonici n.d.a.)
3) Circolare o ellittico nella forma, piatto sul lato inferiore, bombato su quello superiore
4) Diversi rapporti indicano una disposizione di volo in formazione ben mantenuta, variabile da 3 a 9 elementi.
5) Normalmente non vi è associato alcun suono, eccetto per 3 rapporti in cui sìè stato notato un rimbombo rombante (rumbling roar)
6) La velocità di volo normalmente è stata stimata sopra i 300 nodi (+ 300 x 1,852 km/h)"
" F) E' possibile, al presente delle conoscenze degli U.S.A. [...] costruire un aereo con pilota che soddisfi le le descrizioni generali degli oggetti del subparagrafo E, capaci di un range di velocità approssimativo di 700 miglia a velocità subsonica."
" G) Ogni sviluppo in questo paese lungo le linee indicate sarebbe estremamente costoso, in termini di tempo e denaro, e contando la considerevole esosità dei progetti correnti, se diretto dovrebbe essere organizzato indipendentemente dai progetti esistenti."
" H) Doverose considerazioni devono essere le seguenti:
1) La possibilità che questi oggetti sono di origine domestica- il risultato di un progetto di massima sicurezza, sconosciuto al AC/AS-2 o a questo Comando.
2) La mancanza dell'esibizione di prove fisiche in forma di relitto recuperato in seguito ad incidente, che dimostrerebbe innegabilmente l'esistenza di questi oggetti.
3) La possibilità che qualche nazione straniera abbia una forma di propulsione, magari nucleare, che è al di fuori dalla nostra conoscienza domestica"
"Si raccomanda che:
A) La centrale di Comando delAir Force emetta una direttiva di assegnazione di priorità, classificazione di segretezza e un nome in codice per lo studio dettagliato di questa materia, per includere la preparazione di una collezione completa di tutti i dati pertinenti ottenibili, affinchè vengano inviati a Forze Armate, Marina, Commissione per l'Energia Atomica, JRDB, Air Force Scientific Advisory Group, NACA, ai progetti RAND e NEPA per commenti e raccomandazioni, con un rapporto preliminare da precedersi di 15 giorni [...]"
[...] "Un completo interscambio di dati deve considerarsi effettivo."
"Aspettando direttive specifiche l' AMC continuerà ad investigare con le sue correnti risorse al fine di definire più attentamente la natura del fenomeno. Gli Elementi Essenziali Dettagliati dell'Inchiesta saranno formulati immediatamente per la trasmissione attraverso i canali."

Questo documento è davvero da considerarsi straordinario poichè spazza via una volta per tutte l'ipotesi che gli ufo fossero una sorta di arma segreta, almeno a quel tempo, proprio perchè la caratura e la qualità d'accesso del Gen. Twining è tale da reputare assai improbabile una sua preclusione a un qualsivoglia progetto segreto di sviluppo aereo. Che senso avrebbe invece incentivare un'indagine a tappeto attraverso tutte le sezioni delle Forze Armate, nel caso lo stesso Twining sapesse di tale ipotetico progetto segreto, rivolgendosi al Generale dell'Air Force come ad una persona non informata dei fatti, per di più aumentando il rischio di far scoprire un dato coperto dal massimo segreto militare? Un altro documento eccezionale, sdoganato dal FOIA, è un memorandum dell FBI del 31 gennaio 1949, intitolato "Protezione delle installazioni vitali" (pag 1, pag 2 , pag3 ). Fù inviato a tutti i maggiori vertici delle Forze Armate e all'Intelligence, poichè conteneva le risultanze dell'incontro di tutti i maggiori esponenti della difesa in merito alla questione ufo. Nel punto chiave del documento si dice:

"L' Army Intelligence ha recentemente dichiarato che la questione 'Aeromobili Non Identificati' (UA) o 'Fenomeni Aerei Non Identificati' (UAP) altrimenti conosciuti come 'Dischi volanti', 'Piatti Volanti' o 'Palle di Fuoco', è da considerarsi 'Top Secret' sia per gli ufficiali dell'Intelligence, sia per le Forze Armate e l'Air Force."

Questi erano anni in cui s'imponeva al pubblico la visione degli ufo come un fenomeno per visionari, adducendo le classiche spiegazioni un po' infantili come rari fenomeni atmosferici, aerei strani, allucinazioni, palloni sonda e via dicendo. Non era ancora nata l'ufomania, ma allora perchè s'impose subito come necessario il segreto? Semplice, poichè nel memorandum stesso vengono citate alcune situazioni davvero pericolose di mancata collisione di aerei commerciali, ma soprattutto di imbarazzanti invasioni nello spazio aereo di istallazioni sensibili da parte di ufo, come ad esempio nell'Atomic Energy Commission's Installation of Los Alamos, dove nel dicembre 1948 (esattamente il giorno 5, 6, 7, 8, 11, 13, 14, 20 e 28) avvennero diversi avvistamenti da parte di Agenti Speciali dell'Office of Special Investigation, piloti militari, personale vario tra cui ispettori di sicurezza della base, e privati cittadini. In oltre si dice che "Recenti osservazioni indicano che questi fenomeni non identificati viaggiano ad una velocità stimata partendo da un minimo di 3 miglia per secondo ad un massimo di 12 miglia per secondo, ovvero fino a 27.000 MpH(!)." Gli oggetti varaiavano dal classico disco alla forma a diamante, con luci spettacolari e capacità di manovra eccezionale, passando per altitudini davvero significative, ma sempre concentrati su Los Alamos. Come unica speculazione possibile sulla natura di questi oggetti fu addotta una provenienza sovietica, anche se così poco probabile, e per niente provata, da non essere seriamente presa in considerazione.
Altro fondamentale documento è il Memorandum Chadwell (pag 1, pag 2,) il cui nome deriva da H. Marshall Chadwell, Direttore della CIA Scientific Intelligence, il quale scrisse questo testo al direttore dell CIA W.B.Smith poichè molto interessato e preoccupato dal sensibile aumento dei casi di avvistamento in tutti gli Stati Uniti. In esso scrive che:

"In questo tempo i rapporti di incidenti (avvistamenti) ci convincono che qualcosa sta succedendo nei nostri cieli e che merita immediata attenzione [...] avvistamenti di oggetti inspiegabili a grande altitudine e viaggianti ad alta velocità nelle vicinanze delle maggiori installazioni di difesa americane, sono di tale natura che non sono attribuibili a fenomeni naturali o a qualsiasi tipo di aeromobile noto."

Ecco un'altra affermazione proveniente da fonte molto autorevole che ci fa capire che gli ufo non erano considerati appartenenti a tecnologie americane, ma di natura reale, probabilmente artificiali, probailmente sotto controllo intelligente, con gran probabilità non di origine russa. L'ovvietà che deriva da questo rapporto è che se non sono americani, nè russi, nè fenomeni naturali, ma dall'aspetto tecnologico e sotto controllo intelligente, le ipotesi rimanenti sono intuitibili, anche se non specificate.
Altro caso interessante è il Maxwell AFBEmergency Report del 1954, stilato dal servizio di volo della base di Maxwell, inviato al Commander Air Defence del Colorado. In esso si evince che un oggetto non identificato invade lo spazio aereo della base stazionando a 2000 piedi, il quale è subito avvistato dalla torre di controllo. Quindi mandano un elicottero in perlustrazione il quale si avvicina all'oggetto. Secondo il rapporto l'oggetto si fa più scuro e mostra un leggero alone rosso, il pilota dell'elicottero si accerta che non si tratta di una stella, o simili, ma nell'avvicinarsi del mezzo militare l'oggetto sparisce. Il pilota dichiarerà poi che l'oggetto era reale e a forma di disco.

4 commenti:

Arthur ha detto...

tecnologia militare Americana no, Tedesca sì.

W.B. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
W.B. ha detto...

se intendi vril o hanebu...
mmmmmmm
mi trovi molto scettico sulla loro realtà..
anche se nulla è escluso..
hai da mostrarmi qualcosa?

W.B. ha detto...

ps: il commento eliminato era mio..
non pensate a censure, che mai saranno presenti su questo blog