29/09/11

UFO A SANTIAGO, CHILE, AVVISTATO IN CORRISPONDENZA DI UN BLACK OUT - aggiornato in data 04/10/2011



Di solito non vado dietro all'ultimo video ufo che spunta dalla rete, ma questo mi sembra particolarmente interessante. Innanzitutto ci sono possibilità che non si tratti del solito falso, anche perchè i testimoni sarebbero numerosi e il filmato è stato postato da utenti differenti. Non è una garanzia sufficiente, perchè l'eventuale faker potrebbe aver usato account differenti, ma anche l'aspetto del video non è sembra essere l'ennesimo trucco da pc. Per adesso i condizionali sono d'obbligo e le speculazioni più importanti non si possono ancora fare, ma se saltasse fuori che non è un falso, sarebbe certamente un caso molto, molto interessante e importante. L'avvistamento sarebbe stato effettuato il 24 settembre nella capitale del Cile, in corrispondenza di un black out parziale avvenuto sulla città proprio negli stessi minuti. Santiago non è nuova ad eventi ufologici di un certo rilievo, anzi, nel 2007, 2009 e nel 2010 sono stati girati video nei quali si possono vedere luci molto simili a quelle più recenti. La cosa desta qualche sospetto, anche solo in considerazione dell'ipotesi che possa trattarsi della ripetizione di qualcosa di più "terricolo", come esercitazioni militari o analoghe manovre aeree, anche se la dinamica degli oggetti luminosi sembrerebbe escludere di primo acchito questa opzione. Aspettiamo e vediamo: intanto indago per cercare di capire subito se si tratta di un falso, e in caso di sviluppi vi terremo informati.

AGGIORNAMENTO 04/10/2011

I sospetti erano fondati: nonostante pensassi di averli visti tutti, mi era sfuggito uno dei video di Santiago, quello del 16 dicembre 2009 che è evidentemente uguale a quello spacciato per nuovo. Il black out c'è effettivamente stato, e qualcuno ha furbescamente pensato di aggiungerci un po' di colore collegandovi un video evocativo. In effetti erano giorni che cercavo notizie inerenti sui quotidiani cileni, e per il fatto che non venisse menzionato l'avvistamento da nessuna parte, era sempre più chiaro che non era affatto avvenuto. Ringrazio Insider che nei commenti qui sotto l'ha segnalato, risolvendo tutto insieme ad una possibile spiegazione: le luci sarebbero degli aerei militari in parata. Effettivamente i video disponibili di queste esercitazioni cilene sono molto simili a quelli di presunta matrice ufologica, ma c'è da dire che i movimenti delle luci sono abbastanza anomali per una parata, e comunque difficilmente attribuibili alle capacità di un aereo, ma trattandosi magari di volo acrobatico, potrebbe starci. Il fatto che si siano ripetuti avvistamenti analoghi almeno tre volte porterebbe a chiudere la faccenda così. Ma perchè effettuarle tali manovre di notte? Perchè in seguito agli avvistamenti del 2009 e del 2010 nessuno dei responsabili ha spiegato ufficialmente il fenomeno? Perchè sui blog e sui siti cileni nessuno ha dato questa versione, considerando che un'apparizione così evidente, ripetuta nel tempo non può essere passata inosservata? Se anche gli ufologi ci avessero marciato sù, perchè non si trovano debunkers o scettici locali che ne parlano, visto che dovrebbe essere cosa nota al grande pubblico?
In definitiva credo che con molta probabilità abbia ragione Insider, ma rimangono ancora dei piccoli dubbi da chiarire.

20 commenti:

ufoofinterest.org ha detto...

Ciao, eccomi anche qui, dò un'occhiatina al tuo blog per capire il materiale (f)uffologico che tratti e come lo argomenti.

Per ora, avendo poco tempo, mi soffermo su questo filmato. Non ci vuole certamente un genio dell'informatica per capire, anche ad occhio nudo, che quel filmato è genuino: qui la CGI non non c'entra.
Cosa sono queste "strane luci"?
Facciamo così, ti rispondo con questo filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=HH4yzudcCJk&feature=player_embedded

oppure questo:

http://www.youtube.com/watch?v=-N1dcoJTM6M&feature=player_embedded#!

Sono semplici aerei in parata militare.

Ti saluto, a presto.

W.B. ha detto...

caro Insider, mi dispiace, possono essere tante cose "terricole", ma non certo degli aerei militari in parata. Scusa se te lo dico così, ma si vede che non sei uno che ne ha mangiato tanto di pane ed ufologia.. al massimo hai masticato un po' di scetticismo approssimativo. Dimmi che sono led, fuochi d'artificio, o segnalatori aerei militari, che almeno una chance l'avresti. In realtà quest'ultima resta l'unica spiegazione razionale plausibile; peccato che il mivimento non sia compatibile, ma che soprattutto le basi in zona avrebbero smentito il proprio coinvolgimento. Resta un mistero aperto, e visti i precedenti, magari è davvero qualcuno che si diverte come nel recente caso brasiliano.. hai presente? Anche se però in questo caso la cosa prevedrebbe uno sbattimento tecnico ed economico mica da ridere..
Comunque, mi piace il tuo rapportarti con edeucazione, e probabilmente ciò nasconde un interesse nella materia, ma ribadisco la tua approssimazione, ancora troppo accentuata per esprimere giudizi validi. probabilmente, se conosco il tipo, man mano che toccherai con mano le evidenze più disarmanti diventerai sempre meno scettico, e sempre più confuso in materia ufologica, come tutti coloro che hanno approfondito a mente aperta, abbandonando i propri preconcetti.

W.B. ha detto...

se fossero aerei avrebbero luci di posizione, poi come farebbero a muoversi in quel modo? i video che hai postato sono interessanti, e aumentano i dubbi, ma non credo ci sia relazione.

W.B. ha detto...

per altro ho sottoposto il video ad un esperto, molto piu vicino alla tua mentalità, anzi forse ancora più scettico, e a parer suo è piu facile che sia un falso, poichè è troppo strano il movimento delle luci.

ufoofinterest.org ha detto...

@W.B.

Ma non mi dire... avrei masticato solo un po' di scetticismo? Allora ho perso proprio tempo prezioso in tutti questi anni di appassionata indagine...

Non sono flare militari.
Non sono fuochi d'artificio.

Parti dai filmati che ti ho segnalato, non ti sarà difficile giungere alla verità di quell'avvistamento.

Parliamo di aerei militari in parata, è un'esercitazione in un luogo più volte scelto per queste manovre.

Nella completa oscurità e con un filmato di bassa risoluzione che perde spesso il fuoco, è visibile solo la faro landing, sovrapponendosi alle eventuali luci di navigazione dei velivoli.

Il filmato mi pare genuino, non credo sia in discussione, è la natura degli oggetti da stabilire.

Non credo avrai difficoltà a reperire notizie cilene, solitamente la verità è già giunta in loco mentre qui appare distorta per via dei soliti filtri mediatici.

Vedrai che non sono approssimato, tutt'altro, fin troppo pignolo e fiscale direi.

Parti dai filmati che ti ho segnalato... ovviamente potrei sempre sbagliarmi ed abbiamo assistito a qualcosa di inspiegabile, ma non credo.

ufoofinterest.org ha detto...

Dimenticavo una precisazione importante... il filmato di cui al tuo articolo è vecchiotto, almeno del 2009 (16 dicembre 2009), eccolo qui (poi riciclato dal fesso di turno):

http://www.youtube.com/watch?v=MySKr678zEM&feature=player_embedded#!

Altro piccolo indizio: a Santiago del Chile esista una "flightschool"... quei cieli sono zone di esercitazioni degli allievi, in volo diurno e notturno. Riguardati attentamente il video diurno che ti ho già segnalato prima:

http://www.youtube.com/watch?v=-N1dcoJTM6M&feature=player_embedded#!

Buona ricerca, a presto.

W.B. ha detto...

gli ho visti i filmati, aumentano certamente il dubbio, ma tu hai visto come si muovono quelli postati qui sopra? poi di notte fanno 'ste esercitazioni? Sto seguendo la stampa cilena da giorni: per ora l'unica spiegazione addotta sono fuochi artificiali: spiegazione ovviamente ridicola. In altri blog si dice che l'aeronautica ha smentito ogni possibile coinvolgimento, ma è notizia da verificare.
Si pensava fosse fake perchè la stampa in generale non ne ha parlato, e questo è sospetto.
Adesso, io non voglio giudicarti, ma discutere le parole da te dette qui, e su Misterobufo: mi sembri intelligente ma anche il solito deluso, che contrariato dalla soffocante spazzatura ufologica è diventato scettico qualunquista, nel senso che a priori dici cose tipo: "non esistono anomalie". Solo chi non ha cercato, o chi ha cercato e non ha voluto guardare, può dire una cosa del genere. Vedi, IN GENERALE, è un errore madornale pensare sempre che ci sia qualcosa di anomalo, ma è imperdonabile avere un pregiudizio contrario, e senza verificare da pignolo, come sostieni di far tu, ridurre poi sempre tutto a fuffa. E' un atteggiamento sbilanciato come quello del credente, peggiore perchè intriso di una boriosa superficialità, CHE PORTA A NULLIFICARE, sempre e comunque, anche quando invece non lo si dovrebbe fare. Se davvero hai ricercato a lungo, cosa su cui francamente ho dei dubbi, non puoi essere così categorico. Forse allora hai ricercato male.Il tuo atteggiamento magari è il frutto estremo di una mentalità critica che in generale approvo e condivido; in realtà io sono molto più scettico di quanto credi, ma in senso autentico, non in senso lato come amano auto-definirsi i negazionisti, i quali ormai fregiandosi e appropriandosi di questo termine vogliono apparire open minded ed equilibrati. I negazionisti non cercano niente e non hanno dubbi: nullificano tutto a priori. E tu dentro di te, sei sicuro di avere ancora dei dubbi?

W.B. ha detto...

comunque, ammetto che i tuoi video sono efficaci, e somiglianti, ma mi sembra ancora troppo diverso il movimento delle luci del video qui sopra. Per te no?

W.B. ha detto...

ps: se vuoi scrivermi in privato, per poter fare botta e risposta più direttamente: wernazzo@gmail.com

ufoofinterest.org ha detto...

Intanto non mi ritrovo l'ultimo mio post che ti ho lasciato dove ti ho fatto presente che il filmato di cui all'articolo è vecchio: dicembre 2009. Magari verrà pubblicato a breve, giusto?

Te lo ripeto, usa il metodo di indagine corretta, hai tutte le notizia per arrivare alla verità, non è difficile, e parti dal 2009, mica è qualcosa di attuale...

Vuoi un altro indizio?

http://www.cae.com/en/aviation.training/tc.santiago.asp

Non sono un negazionista.
Non sono un debunker.
Non sono uno scettico.
Non sono un deluso.

Non sforzarti di trascrivere il mio modo di ragionare o le mie intenzioni, puoi fare congetture come è lecito che sia, nessuno te lo vieta.

Sono un appassionato di ufologia e ogni qualvolta mi capita sottomano un episodio "dubbio", arrivo fino al midollo per capirne le origini.

Se proprio volessi avere qualche ulteriore piccola info su di me (ovviamente con la massima modestia):

http://notiziefresche.info/insider-un-fantasma-tra-gli-ufo_post-121636/

http://www.newnotizie.it/2011/10/03/tra-ufo-e-misteri-in-rete-chi-e-insider/

Per il resto, possiamo benissimo parlarne qui, come è mia abitudine fare in qualsiasi spazio virtuale. Apertamente e di dominio pubblico.

W.B. ha detto...

scusa me l'ero perso, il commento. Leggiti l'aggiornamento. grazie del contributo. Come scritto era già dubbiio il fatto che fosse si ripetuto simile, nel tempo. Però questo non cambia il discorso generale eh.. ;D.. a presto

ufoofinterest.org ha detto...

@W.B.

Visto visto, grazie.
Il fatto che quelle "luci" si ripetano con una certa frequenza nel tempo, dovrebbe per l'appunto già indirizzarti verso l'esercitazione militare della scuola in loco.

Poi riprenderemo il discorso sulle anomalie lunari e il defunto Lunexit... ;-)

A presto.

W.B. ha detto...

ho letto gli articoli che ti riguardano.. scusa se sorrido, ma non mi era mai capitato di leggere roba del genere..;D poi sull'ufo di Gerusalemme, era come sparare sulla croce rossa.. io neanche ne ho parlato.. Certamente io ho un approccio meno categorico, ma effettivamente condividiamo alcune caratteristiche, come quella di essere detestati da molti ufologi mediatici, per le bacchettate sacrosante che si meritano. Caro mio, forse non hai mai letto il mio blog, che per lo meno da qualche tempo ha virato proprio sulla ricerca di equilibrio, smarcandosi dalla sterile lotta debunkers-complottisti.
La verità.. sembra l'unico obiettivo, ma non siamo in molti a cercarla veramente. Spero ti accorgerai, leggendo le mie pagine, che è l'unico fine che perseguo. La nostra incomprensione è nata dal tuo atteggiamento tranchante, su MB, sulle anomalie.. scusami ma lì hai preso una bella cantonata. Rinnego 3/4 dei giudizi espressi sulle tue parole, ma spero tu capisca cosa voglio dire, ma soprattutto perchè... sarei molto felice se mi scrivessi via mail, visto che mi piacerebbe frequentarti ogni tanto, alla bisogna.. a presto spero. ciao

ufoofinterest.org ha detto...

Letto l'aggiornamento, ti ringrazio.
Per il fatto che "sembra" che non se ne sia parlato in forum e blog, non è mica vero... tutto sta nel saperle cercare le notizie in rete.

Ti offro questi link relativi a topic sul forum ABOVETOPSECRET:

nel 2008

http://www.abovetopsecret.com/forum/thread421145/pg1

nel 2009

http://www.abovetopsecret.com/forum/thread527444/pg1

Qui addirittura nel 2007 su Realufo

http://www.realufos.net/2007/05/orbs-or-ufos-flying-over-santiago-chile.html

Spulciando le pagine delle discussioni vedrai che gli utenti, all'epoca, arrivarono pian piano alla risoluzione.

Ciao!

ufoofinterest.org ha detto...

Ora dimmi dove avrei preso questa bella cantonata... sono curioso :-)

Di certo farò una capatina anche nel tuo blog, lo aggiungo alla mia lista, ok?

Ancora saluti.

ufoofinterest.org ha detto...

Dimenticavo... sull'ufo di Gerusalemme, col senno di poi, tutti bravi dopo a confermare il fake.

Cià!

W.B. ha detto...

non è defunto lunexit, ma solo in restrutturazione.. riaprirà a breve, tra qualche settimana

W.B. ha detto...

comunque capita a tutti di sbagliare intuizione neh.. ma specialmente quando già a priori si manifesta chiaramente il dubbio.. colpa mia che non ha avuto tempo sufficiente per indagare gli avvistamenti vecchi, poichè ribadisco che sul nuovo non c'erano notizie da quotidiano, ma solo voci fuorvianti.. la mia ormai è più sovente critica sulla questione ufo in generale, che discussione sul filamto youtube, che tanto resta sempre interlocutoria ed inutile, se non in casi eccezionali. Oppure analisi di fatti. Purtroppo non è facile poter contare su materiale incontrovertibilmente genuino.

ufoofinterest.org ha detto...

Leggendo gli ultimi commenti, mi pare che sia nuovamente saltato qualche mio precedente post... ti chiedevo: mi dici dove avrei preso una cantonata? Mi è sfuggita questa cosa...

In un successivo post ti chiedevo: per l'ufo di Gerusalemme, col senno di poi, tutti bravi a bollarlo come ovvio fake...

Comunque è vero che quegli articoli hanno tirato in ballo un episodio "banale" (ma di ampio respiro) dimenticando ben altre sbufalate...

Ora, non credo di essere orbo tutto d'un tratto, per cui mi chiedo: dove sono finiti questi miei due prededenti post?

Grazie.

W.B. ha detto...

su Gerusalemme: vedi, dopo anni di visione video, per me è stato da subito lampante: un elemento classico dei Fake è l'ufo che sparisce velocissimo.. poi tutto l'aspetto generale.. per me era evidente.. poi smontare i video e cercarne le prove è ben altro lavoro neh, non voglio sminuire il tuo operato, ma certe cose come hai detto tu, si vedono ad occhio..