19/02/10

SCLEROSI MULTIPLA: TROVATA LA CAUSA E LA CURA?


Guardate questo video:
Sembra davvero che un medico italiano, il Dott. Paolo Zamboni, abbia scoperto che la sclerosi multipla non sia deltutto una malattia autoimmune, ma più semplicemente sarebbe una complicazione dovuta ad un difetto delle vene giugulari, o di altre particolari grandi arterie, le quali in seguito ad una "strozzatura", depositerebbero il ferro in eccesso nel cervello, causando i sintomi della terribile malattia. La scoperta sarebbe dovuta all'osservazione dello stesso Zamboni, che riscontrando in tutti i malati di sclerosi la stessa tipica stenosi, ha voluto approfondire. Io certo non sono un medico, non posso garantirvi che è così, e probabilmente prima che la scienza ufficiale superi il fastidio di doversi contraddire, andranno condotti test a non finire. Fatto stà che alcuni pazienti operati secondo le direttive del Dott. Zamboni, hanno riconquistato una vita normale, dopo anni di debilitanti sofferenze. Certo è una grande notizia, anche solo se si avvierà una proficua sperimentazione, ma il fatto è: voi l'avevate sentito da qualche parte? Speciali ai telegiornali? Paginoni sui quotidiani? Potrei sbagliarmi ma io non li ho notati. Comunque, come ammesso dallo stesso Zamboni, ha incontrato diverse porte chiuse, nonostante le evidenze probatorie, presso molti neurologi interpellati per una collaborazione. Il suo lampo geniale è nato in risposta alla malattia della moglie. Aspettiamo e vediamo. Fosse tutto corretto sarebbe davvero un'insolita e splendida storia.

4 commenti:

Kaeel ha detto...

non ne ho sentito parlare né letto alcunché a riguardo, né mi son andato a documentare...
quindi, pur specificando che 'sta volta non ho verificato, mi son permesso di condividere il link su tutti i social network su cui bazzico :)

W.B. ha detto...

purtroppo è difficile documentarsi a riguardo con molteplici fonti affidabili, perchè più o meno tutti derivano dalla stessa, che è piuttosto parziale. più che altro non ho visto smentite categoriche, e trattandosi di una novità, anche se la notizia circola da mesi, non sarà ancora approfondita nè ufficializzata da nessun ente scientifico internazionale. Ciò non toglie che possa essere davvero una cura miracolosa. Ho messo giustappunto il punto interrogativo nel titolo, è necessario essere cauti soprattutto per non illudere le persone che di questa malattia subiscono la tragedia.
grazie, comunque.

Kaeel ha detto...

...a riguardo, come commento al tuo link condiviso, han risposto un po' di amici/che, 2 dei quali han scritto:

amico1) zamboni e salvi non sono ciarlatani, se cercate su fb il gruppo relativo alla ccsvi (che è aperto e accessibile a tutti) troverete milioni di notizie e testimonianze a proposito.
se l'aism lo passa un po' sotto silenzio (ma ora non pu... Mostra tuttoò più esimersi dal dare risalto alla notizia) non è certo per i cattivi risultati della sperimentazione, che all'opposto sono straordinari ed estremamente promettenti.
uno di questi giorni ci sarà un'intervista a salvi su medicina 33 a salvi, e questo è indicativo dell'importanza di questa ricerca: non passerebbe sulla rai se non fosse più che fondata...

amico2) mi permetto di informare chi è interessato, che da decenni, in Francia, ai piedi dei Pirenei, si "cura" la sclerosi con risultati straordinari (ne sono testimone), senza chirurgia, solo con un regime alimentare adeguato, perch... Mostra tuttoé d'accordo, ci puo' essere un fenomeno comune a tutti i malati, la stenosi, ma questa stenosi deve pur avere una causa, che non si riuscirà mai a trovare rimuovendola chirurgicamente. La scienza, la medicina ufficiale, trascurano d'indagare le cause a monte, contentandosi di rimuovere in maniera violenta e invasiva il solo fenomeno. Franco Berrino (c'è su you tube), epidemiologo dell'Istituto tumori di Milano, ha spesso testimoniato questa lacuna e continua a farlo...non è rimuovendo un bubbone che si evita il rischio del suo riformarsi. Bisogna divenire "soggetti" della propria salute e non semplicemente degli assistiti oggetti nelle mani di terzi.


-----
Insomma, ho imparato qualcosa di nuovo e trovato un altro paio di spunti (magari anche per te, nel caso volessi approfondire con qualche futuro post) :)

W.B. ha detto...

sono contento che sia una cosa seria. e me l'aspettavo.. ottimo.
grazie.