25/08/11

LO STRANO "CERCHIO" NELLA SABBIA DELLO XINING, CINA



E' davvero maestoso con i suoi 1,5/2 chilometri di diametro, molto strano per il posto in cui è stato rinvenuto, e altamente complesso per la precisione con cui è stato fatto. Un bel mistero fino a quando qualcuno non se ne verrà fuori attribuendosene la paternità, magari qualche grafico cinese con il gusto per l' "ufo-viral", tanto di moda ultimamente. Ma se così non fosse? Se non si trovassero gli artisti di questo bellissimo disegno assolutamente perfetto? Ricordiamoci che è sabbia, non grano: qui gli assi non servono; c'è stato bisogno di qualcosa che grattasse la superficie secchissima e compatta del deserto salino, senza lasciare la minima crepa.
Poi in Cina, posto non certo famoso per cose come i crop circle, e per di più in una zona che non si può certo definire di forte passaggio. Per ora nessun aggiornamento ha spiegato la strana apparizione, e dopo 11 giorni dalla scoperta nessun artista si è fregiato di tale capolavoro: forse per paura dell'eventuale punizione? Per adesso i complimenti sono d'obbligo, chiunque sia l'artista in questione.

AGGIORNAMENTO

Come suggerito da più fonti, ed in fine il video, trattasi della pubblicità di una nota casa automobilistica. Non ci sbagliavamo sull'ufo-viral marketing, ma la cosa non fa altro che confermarne l'attualità, come se ormai non ci fosse più nulla di strano.

9 commenti:

sanzo ha detto...

A dire il vero la BMW si è attribuita la paternità del petroglifo con una pubblicità in cui si vedono delle auto che con le loro sgommate creano il disegno. Cosa assai dubbiosa visto che il disegno non rappresenta in alcun modo il marchio della BMW. Perchè crearlo? Non attira certo i clienti!
A mio avviso sembra più una manovra del governo cinese per depistare e far credere che sia stato creato per scopi pubblicitari da mano umana, quando probabilmente è stato fatto da altre mani.

W.B. ha detto...

gentile Sanzo, dove hai visto questa news? potresti linkare? anche perchè il tempo trascorso dal rinvenimento del glifo è così poco che mi stupirebbe pensare che abbiano avuto il tempo di girare uno spot per tali motivi.. spero tu mi risponda.. ciao

sanzo ha detto...

Allora la news del petroglifo l'ho letta sul sito "segnidalcielo" e uno degli utenti ha psotato il link di un video di youtube che prontamente ti giro.
http://www.youtube.com/watch?v=9Ao1iJeQRKg&feature=player_embedded#

Per quanto poi riguarda il tempo per girare lo spot e montarlo non dimenticare che essendo stato girato in Cina la crew della BMW poteva contare su decine di tecnici esperti che potevano lavorare 24 ore al giorno a poco prezzo, aggiungi l'appoggio del governo cinese per mistificare l'evento e il gioco è fatto.
Ciao e a presto

W.B. ha detto...

ultimamente con Segnidalcielo sono un po' in polemica.. appunto perchè le sparano grosse.. comunque la news dello spot rimane interessante..

sanzo ha detto...

Forse è pubblicità ma ci credo poco!
Perchè mai fare un disegno senza significato che non rappresenta in alcun modo il marchio della BMW e che non rappresenta, secondo me, neppure un modello di auto?
Inoltre in rete non si trovano video del making of del petroglifo, cosa che invece avrebbe avvalorato la tesi che sia stato fatto dagli addetti stessi della BMW e che invece può farci dubitare che siano stati loro a realizzarlo.
Altra cosa, questo disegno si trova a 200 km dal più vicino centro abitato, in pieno deserto. Perchè andare così lontano per realizzarlo?

W.B. ha detto...

tra l'altro lo spot è evidentemente digitalizzato. Probabile che nessuno ci abbia mai messo piede se non a filmare il luogo.. dubito che ci abbiano portato una bmw.. rimane abbastanza strano il tutto.. hai ragione.. vediamo se esce qualcosa di nuovo..

Anonimo ha detto...

Vedendo il video,bisogna essere dei veri cerebrolesi per scambiarlo per un vero fenomeno..

W.B. ha detto...

@Anonimo, cosa intendi per vero fenomeno? nel senso autentico fenomeno misterioso? Al 99,99% è stato fatto per lo spot.. però ci sono alcuni dettagli che non quadrano tanto.. e poi lo spot è uscito dopo.. all'inizio poteva benissimo creare un certo stupore... Comunque cerebroleso, con tutto il rispetto per chi lo è davvero, secondo me lo è di più chi non si pone neanche le domande e spara giudizi senza conoscere una cippa.. occhio..

Anonimo ha detto...

secondo me hanno fatto il disegno lasciando che facesse scalpore poi hanno dato in tv lo spot...tutta una tecnoca commerciale...