Lo scettico non sempre approfondisce; il complottista spesso esagera. COME FARE? SCIENZA, INFORMAZIONE, MISTERO, UFO, PARANORMALE, FENOMENI SCONOSCIUTI, scie chimiche, archeologia e tutte LE MISTERIOSE CONTRADDIZIONI di questo mondo. Ricerco al fine di offrire un'informazione seria e verificata il più possibile, su ciò che la scienza ancora non vuole o non riesce a comprendere completamente. Ovviamente è il mio punto di vista, e mi aspetto che tu dica la tua. BENVENUTO
15/07/10
UFO IN CINA, LUGLIO 2010: E' DAVVERO LO STESSO OGGETTO?
Questi 2 video si riferiscono al celebre avvistamento avvenuto all'aeroporto Xiaoshan nella città di Hangzhou, Cina, il 07 luglio 2010. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e l'avvenimento è stato confermato da più parti, anche perchè le autorità aeroportuali della città cinese sono state costrette a chiudere temporaneamente lo scalo.
Ora, tra le immagini che girano su internet si possono distinguere questi 2 tipi di riprese: il primo video qui postato mostra le fotografie fatte da un abitante di Hangzhou, in cui si ritrae un aeromobile molto strano, in scenari diversi, tutti presumibilmente nelle vicinanze dell'aeroporto. Nel secondo video invece si possono vedere le sequenze andate in onda su tutti i telegiornali, dove si vede in lontananza un oggetto indistinguibile che crea un bagliore ed una strana scia, assolutamente inidentificabile.
Sulle immagini di quest'ultimo non ci sono dubbi, sono sicuramente quelle originali riprese il 07 luglio ad Hangzhou , sulle foto del primo video al contrario non vi è nessuna certezza di autenticità, non si vede mai l'aeroporto, e l'oggetto volante è ad un'altezza di gran lunga inferiore. Queste immagini sono talmente vivide e ravvicinate che ci mostrano chiaramente le fattezze di un ufo straordinario di forma tubolare, emettente una intensa luce dal lato inferiore, ma nessuna certezza che si tratti dello stesso fenomeno che ha perturbato l'aeroporto Xiaoshan.
Per esperienza trovo molto improbabile che si tratti dello stesso oggetto non identificato e pur essendo delle foto molto accattivanti, nutro seri dubbi sulla loro autenticità.
Innanzitutto non compaiono in nessun servizio televisivo, secondo la traiettorie apparentemente non coincidono: nel video dell'aeroporto l'oggetto è molto distante e vola verso l' alto, nelle foto invece è molto basso, quindi si può dedurre al massimo che in seguito abbia sorvolato placidamente diversi punti della città.
Poi le luci non sembrano corrispondere, anche se uno è ripreso di giorno e l'altro di notte, cosa questa che presupponerebbe che l'ufo si sia appunto ripresentato in due momenti distinti della giornata, oppure sia rimasto in giro per tutto il tempo necessario per essere ripeso diverse ore dopo la sua comparsa sull'aeroporto.
In somma è ben possibile che si tratti dello stesso oggetto, e che abbiamo finalmente a disposizione delle immagini decenti per testimoniare l'esistenza di velivoli assolutamente non convenzionali, ma d'altro canto ci sono alcuni elementi che a prima vista inducono ad avere non pochi sospetti sull' effettiva autenticità di queste meravigliose fotografie.
Riassumendo: non vi è nessuna prova che si tratti dello stesso oggetto, nè che sia lo stesso giorno, nè che sia la stessa città. Sicuramente non è la stessa ora e il velivolo è cambiato: nel video dell'aeroporto emette una scia vistosa e non sembra avere luci particolari, nelle foto scompare la scia e appare una fortissima illuminazione.
Non resta che aspettare che emergano i risultati di un'esame fotografico, e che le autorità facciano chiarezza sul caso, ma conoscendo la situazione è difficile creder che i Cinesi informeranno l'opinione pubblica dei risultati. Aspettiamoci una balla risolutrice se non un silenzio tombale per nulla imbarazzato: per queste cose hanno imparato dai migliori, gli Stati Uniti, che di fronte ai numerosi episodi simili accaduti in suolo americano, hanno sempre risolto tutto imponendo qualche risibile spiegazione convenzionale, negando la memoria di taluni fatti eclatanti affinchè negli anni si confondessero nella banalità delle convenzionali cronache aeroportuali.
In caso di ulteriori sviluppi, come sempre, vi terremo informati.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia qui il tuo commento, preferibilmente firmato. Ti preghiamo di evitare scurrilità, offese personali, e tutto quello che può recare danno o offesa a chiunque, in questo blog.